Grazie Mille

per essere entrati nel mio Blog.
Spero possiate trovare nelle numerose sezioni qualcosa che vi possa interessare.
Vi auguro una buona lettura e vi ricordo che se volete potete lasciare un commento.

Valentina =^_^=

PS: Per vedere i miei lavori potete andare alla sezione "Pensieri e opere mie", o visitare il mio sito http://www.magicaartista.com/.
E' possibile richiedere opere su commissione, scrivendo all'indirizzo e-mail: magicaartista@hotmail.com

Biografia

Valentina B.F. Bertino nasce a Cagliari il 9 Settembre 1987.
Si dimostra da subito una bambina interessata al mondo, e passa molto del suo tempo ad osservare cio che la circonda, con attenzione e interesse.
Cresciuta in un piccolo paese della Sardegna, fin da piccola dimostra la sua grande passione per il disegno.
Gia all'eta' di 4 anni inizia a mostrare particolare interesse per il mondo del fumetto e dell'animazione, soprattutto quella giapponese, iniziando nel suo piccolo a disegnare delle storie.
All'eta' di 10 anni, spinta da una sua insegnante, inizia a frequentare un corso di disegno e pittura dal vero, scoprendo cose' la tecnica del carboncino e dell'olio su tela.
Arrivata alla terza media ha la fortuna di avere un'insegnate che le permette di sperimentare altri campi dell'arte, che vadano oltre la bidimensione. Inizia cosi' il suo primo approccio ai materiali plastici quali gesso, das, creta, cartapesta,etc..
Essendo ormai troppo forte in lei il desiderio di migliorare le sue doti artistiche e scoprire sempre piu' nuove tecniche, decide di iscriversi all'Istituto Statale d'Arte di Lanusei, dove conseguira' per primo il Diploma di maestro d'Arte dei Metalli e dell'oreficeria, e in seguito la Maturita' d'arti applicate, con il punteggio di 100/100.
Durante i 5 anni di liceo, ha la possibilita' di frequentare per due anni un corso di fotografia in bianco e nero, mostrando cosi' la sua predilizione a questi colori, e scoprendo nuovi modi per pensare l'opera d'arte in se.
Partecipa in questi anni anche alla realizzazione di due murales, uno collettivo per il comune di Barisardo (nel 2002), e uno in collaborzione con altri 3 compagni di scuola (nel 2006), per la manifestazione "Arte a Triei".
Al quinto anno di scuola, nel dicembre del 2005 arrivano tante occasioni e opportunita' da cogliere al volo.
Conosce Pinuccio Sciola, importante scultore sardo, che gli permette di comprendere maggiormente il legame tra arte figurativa e arte musicale, grazie alle sue famose "pietre sonore".
Inoltre, con sua grande gioia realizza uno dei suoi sogni piu' grandi: fare un viaggio in Giappone. Grazie ad una sovvenzione per meriti scolastici, parte insieme ad altri due studenti della sua scuola, e 5 studenti dell'Istituto d'Arte di Nuoro, per un viaggio formativo a Tokyo e dintorni, della durata di 15 giorni.
Il viaggio organizzato dall'associazione Nivola segue le orme del famoso artista sardo, vissuto per primo in Sardegna, poi a New York e in seguito a Tokyo.
Durante questi giorni ha cosi' l'opportunita' di vivere a pieno quella cultura giapponese che tanto aveva immaginato e letto nei suoi adorati manga.
Scopre e visita la grande "Triennale di Yokohama", venendo in contatto con artisti contemporanei di tutto il mondo, e scoprendo nuovi modi di concepire l'arte.
Inoltre ha la possibilita' di conoscere Maria Lai, altra artista contemporanea sarda, molto conosciuta per le sue opere legate alla produzione tessile.
Dopo il liceo, decide di trasferirsi a Firenze, dove tutt'ora vive, studia e lavora.
Il suo e' un percorso artistico ancora in parte acerbo, ma sono ben chiare le linee guida del suo stile:
prevalenza di linee curve, tratti sinuosi, sciolti, che si fondono e si intrecciano nei bianchi e neri netti, o nei chiaroscuri morbidi. Nei colori forti, nei tratti decisi e ben delineati, tipici del fumetto, che rimane sempre il suo sogno piu' grande.