Grazie Mille

per essere entrati nel mio Blog.
Spero possiate trovare nelle numerose sezioni qualcosa che vi possa interessare.
Vi auguro una buona lettura e vi ricordo che se volete potete lasciare un commento.

Valentina =^_^=

PS: Per vedere i miei lavori potete andare alla sezione "Pensieri e opere mie", o visitare il mio sito http://www.magicaartista.com/.
E' possibile richiedere opere su commissione, scrivendo all'indirizzo e-mail: magicaartista@hotmail.com

mercoledì 22 luglio 2009

Un invito di protesta: Salviamo gli artisti di strada fiorentini

E' una cosa molto importante, quindi per una volta vi prego di leggere attentamente tutto il post e se possibile di diffonderlo. Potete anche copiarlo e incollarlo sul vostro blog. Rimandare al link e se volete firmate pure la petizione: http://firmiamo.it/salvartistifiorentini.

Grazie mille.


"La situazione "Artisti di Strada Fiorentini" è sempre più in pericolo.

Il nuovo regolamento impone degli obblighi impensabili da rispettare:

-la rotazione: Gli artisti delle due associazioni ufficiali (AIAS e Open Art) si sono riuniti per trovare una soluzione ottimale per tutti. Ma gli uffici tecnici hanno completamente ignorato la griglia stilata dagli artisti, e hanno assegnato orari e postazioni con criteri poco chiari. In alcuni casi il criterio è chiaro: per il bene di pochi privilegiati si fa il male di tanti. Per assecondare le lamentele di un paio di persone, la MINORANZA, sono stati fatti dei torti a degli artisti che portano allegria e gioia ai numerosi turisti e ai fiorentini amanti dell'arte e della musica, e sono motivo valido per convincere la gente a tornare a Firenze (quindi sviluppare l'economia).

-gli orari: in molte postazioni gli artisti vengono obbligati nelle fasce pomeridiane, e in periodo estivo è veramente impensabile riuscire a lavorare sotto il sole cocente, con l'afa.
Inoltre hanno imposto a tutti gli artisti un giorno di “RIPOSO” obbligatorio, cosa veramente assurda e inconcepibile, in quanto si sa che i giorni effettivi di lavoro annui degli artisti sono già pochi, per via delle condizioni climatiche. Perchè toglierne ancora?

-le postazioni: alcune postazioni sono state tolte. Ad esempio tre giorni su Ponte Vecchio. Altre ancora non sono proprio state prese in considerazione, nonostante le proposte presentate dagli artisti. E la promessa del vecchio assessore Silvano Gori di dare nuove postazioni agli artisti di strada, dove la mettiamo?

Il nuovo sindaco di Firenze, Matteo Renzi, in campagna elettorale, si è impegnato a far "rivivere la città".
Una città, quella di Firenze, ricca di patrimoni artistici e culturali. Ormai morta! Dopo le undici di sera non si vede più nessuno in giro. La città è DESERTA! Quasi ci fosse un tacito coprifuoco. A Firenze, dopo le undici di sera, non si può fare NIENTE!
Com'è possibile che alle undici di sera debba già essere tutto chiuso? Anche solo mangiare un gelato diventa un'impresa: i bar e le gelaterie sono già tutte chiuse o in fase di chiusura.
L'unica attrazione genuina che offre Firenze sono proprio gli Artisti di Strada, che si impegnano ad animare le serate fiorentine in modo genuino, nel rispetto delle regole comuni e nella salvaguardia della città. GRATIS! Il comune non finanzia in alcun modo questi ragazzi che si impegnano a far "rivivere Firenze", anzi! Addirittura sono loro che devono pagare l'occupazione del suolo pubblico! Come se la loro non fosse "ARTE". Inoltre vengono tartassati dai controlli dei vigili urbani, come se fossero dei delinquenti. Una cosa innammissibile!

Chi si dovrà occupare della questione ora è l'Assessore allo sviluppo economico (nonché vice sindaco) Dario Nardella.
Penso che sarebbe giusto esprimere il mio (come credo anche il vostro) dissenso, come cittadino di Firenze, nei confronti dei comportamenti ostili rivolti agli artisti di strada.
Io scriverò una lettera per esprimere il mio dissenso.
Anche voi potete esprimere il vostro dissenso di cittadini.
E' un vostro diritto, ma in parte anche un dovere.
Potete inviare le vostre lettere per e-mail all'assessore Dario Nardella all'indirizzo: darionardella@darionardella.it.

Fate sentire la vostra voce, per poter ancora sentire la voce di Firenze!
"

Nessun commento: